Non solo con un Divecenter, ma anche nella piccola imprenditoria,  c’è un errore imperdonabile nel quale non cadere: ecco una breve guida per evitare brutti fallimenti, massimizzare i profitti e far si che il gestore del Divecenter sia completamente felice per la scelta di vita che ha fatto e sorrida sempre!

E’ un peccato girare il mondo in posti esotici e dover sentire da molti gestori di dive centers che è molto difficile riuscire “a rimanere in piedi”, mentre stanno facendo quello che per altri è il più bel lavoro del mondo!

Per fortuna il problema si può risolvere con un po’ di impegno, perché spesso abbiamo a che fare con una cattiva pianificazione.

Ecco quali sono i 3 punti fondamentali nella gestione di un diving center:


1) costruire un conto economico di un divecenter

E’ di fondamentale importanza capire come leggere un bilancio e costruire un conto economico che elenchi tutte le spese del divecenter. Queste spese vanno poi divise fra spese fisse (le peggiori ) e spese variabili (modificabili) e, a loro volta, ancor più divise in dettaglio. Più dettaglio e più saprò come agire su di esse.

→  Ora , tutti direte: “Certo che lo faccio! Ma per chi mi prendete? Alla fine della stagione ho tutta la situazione della contabilità che viene confezionata in questo modo!”

Il punto, qui, è che dev’essere fatto PRIMA! Prima che la stagione o l’attività abbia inizio, dobbiamo costruire un sistema che ci permetta di correggere la strategia MENTRE stiamo facendo la stagione, piuttosto che piangere verificando i conti quando non c’è più nulla da fare!

Screenshot 2015-05-02 19.29.17

somma delle spese del divecenter

Una volta creato un conto economico delle spese avremo idea di quanto dobbiamo incassare, minimo , per poter stare in piedi. Questo è un dato fondamentale da conoscere perché, se diviso in vari mesi , possiamo avere sempre il controllo della situazione, intervenendo immediatamente per migliorare una situazione che potrebbe diventare disastrosa. Se vuoi sapere di più su come costruire un conto economico leggi “3 compiti facili per avere una strategia con un dive center” 


 

2) darti degli obiettivi di incasso per il divecenter

Quando parlo di questo punto con i miei amici che aprono piccole attività commerciali, spesso sento sbuffare :” Ma come faccio a sapere come andrà la stagione ? E’ per questo che non ho mai pensato di crearmi una stima!”

Non c’è errore più grande. Non importa, infatti, che gli incassi previsti siano corretti, è una stima! Senza una stima non è possibile sapere, per esempio, se possiamo o meno sorpassare il totale delle spese che abbiamo diligentemente calcolato prima. E senza una stima non possiamo nemmeno fissare degli obiettivi, senza i quali inevitabilmente, si fallisce.

Screenshot 2015-05-02 19.44.56

stima dei ricavi del divecenter

Avere un totale delle spese, senza avere una stima degli incassi, non serve a nulla ! Meglio ipotizzare dei dati che potremo correggere meglio durante l’anno.

Dopo aver sorseggiato una bella birra ghiacciata, tiro fuori dalle tasche del mio bermuda sporco di sale un foglietto e scrivo quanti corsi potrei fare quest’anno.

Il tutto è certamente più facile nel caso in cui ci sia uno “storico” dell’anno precedente (che eventualmente si potrebbe aumentare del 15-20%) , ma rimane il fatto che si deve scrivere riportando tutto comunque e  questo tornerà molto d’aiuto in futuro.    Se vuoi sapere di più su come costruire un conto economico leggi  “3 compiti facili per avere una strategia con un dive center” 


 

3) Analisi dati  (Agire subito!)

La regola d’oro, quando ci si rende conto che le cose non vanno per il verso giusto, è AGIRE SUBITO!  Non pensiate che stando a guardare, i problemi si risolveranno! Ci sono molte cose che si possono fare e spesso sono molto più semplici di quanto ci si immagini. Abbiamo questa idea che per fare certe cose bisogna avere delle doti di Marketing particolari, mentre invece, con un po’ di buon senso, si possono fare grandi cose. Iniziamo, per il momento, a controllare semplicemente se:

Stiamo limando tutto il possibile dalle spese variabili? Qui c’è sempre qualcosa da fare, ed ora che abbiamo sotto gli occhi tutta la lista, possiamo concentrarci su come poter spendere meno. “Sto pagando l’elettricità il meno possibile?” “Sto usando i fornitori giusti che mi permettano di lavorare bene a meno costi ?” “Sto facendo di tutto per evitare danni al motore della barca o il compressore?” Molto spesso basta inviare alcuni email di richiesta preventivi per capire se c’è possibilità di migliorare questo comparto.

FullSizeRender copia

Stiamo utilizzando le opzioni marketing della mia didattica? Già, perché il bello di avere una didattica di qualità, è che la maggior parte dei soldi per il marketing li spendono loro, e se sono furbo ne posso approfittare facendo volare il mio centro. Infatti, il successo delle didattiche passa anche da quello del mio centro e per questa ragione la didattica è un prezioso partner commerciale, ma bisogna utilizzare al meglio gli strumenti che offre.  Per esempio, in pochi usano tutte le possibilità di gestione database ed eventi da pubblicizzare sul sito della didattica stessa,  per le quali, sono stati investiti parecchi soldi. Inoltre le didattiche offrono un sistema di commercializzazione dei programmi che rimane sempre aggiornato con l’andamento del mercato. Dato che noi non siamo in grado di avere dati attendibili sull’andamento del mercato mondiale della subacquea, sarebbe impossibile fare le giuste scelte se non ci suggerissero cosa fare.

SSI (Scuba Schools International) ti offre ottime opportunità per gestire i dati dei tuoi clienti, formando già di default le liste con i compleanni, che ti permetteranno di rimanere in contatto piacevolmente con i tuoi clienti. Potresti addirittura dire loro che saresti felice di revisionare il loro erogatore a prezzo scontato!  Puoi anche postare un evento, come un corso a prezzo scontato, e pubblicarlo sul sito web.

Possiamo migliorare la strategia Social Media Marketing

Possiamo migliorare la strategia Social Media Marketing del Divecenter

Un’altra cosa che possiamo sicuramente migliorare è il Social Media Marketing ed il posizionamento corretto sul web. Siamo sempre più interconnessi nel mondo digitale e, se vogliamo rimanere in contatto con i nostri clienti fidelizzandoli, non potremo esimerci dal creare contenuti nuovi da condividere con loro attraverso i social.

Insomma imparate a sfruttare bene il sistema, perché è uno dei valori più importanti della didattica e fatevi suggerire da loro come migliorare!

Visita divessi.com

 

Per altri articoli visita:  ymecarsana.com