Implementare una strategia di marketing vincente, che farà guadagnare al tuo centro/negozio o club prestigio e fatturato, è facile.

Se si inizia a pensare in termini di marketing, tre sono gli aspetti che ogni attività commerciale dovrebbe tenere sott’occhio quando intende lanciare un nuovo prodotto:

→migliorarne visibilmente il servizio

→aumentare i guadagni

→fidelizzare il cliente

Una strategia che includa questi tre fattori è di sicuro successo!

Obiettivo di SSI è migliorare le possibilità di commercializzazione dei propri centri e negozi affiliati. Una piccola “chicca” finalizzata a questo scopo, che potrebbe far aumentare senza grandi sforzi le possibilità di guadagno, è il sistema ESP.

Un Divecenter deve essere un’entità sempre alla ricerca di nuove forme di servizi da offrire, e voglio spiegarvi come, utilizzando i componenti del sistema ESP di SSI, si possa raggiungere lo scopo .

 

 

 

Il sistema ESP: Equipment Service Program di SSI

Proviamo a capire di cosa si tratta e come possiamo sfruttare al meglio questo ausilio marketing nel nostro centro .

Il sistema ESP comprende una serie di indicatori che riportano gli interventi di manutenzione sui componenti dell’attrezzatura, siano essi bombole, erogatori o GAV. Nello specifico è composto da cilindrati da posizionare sulle fruste degli erogatori e del manometro, di una targhetta da fissare al GAV e da “decal” (adesivi) da applicare sulle bombole.

I calendari stampati sugli indicatori, permettono di appuntare la data dell’ultima revisione. Il sistema è inoltre corredato da un poster che illustra la fondamentale importanza della corretta manutenzione dell’attrezzatura per garantire sicurezza al subacqueo, come sottolineato in tutti i testi SSI.

Come usare al meglio gli indicatori? Dipende dal tipo di Divecenter.


Divecenter che non offre la manutenzione dell’attrezzatura

 

Foto 06-05-15 22 28 07

Cilindretti ESP di SSI per fruste

Non tutti hanno le competenze, la formazione, le opportunità di fare manutenzione di attrezzatura, se non basilari. Se il cliente deve cambiare una frusta del manometro, gliela potremo offrire con il cilindretto che indica la data di acquisto e “la prima revisione”.

Foto 06-05-15 22 27 50

 

Sarà un piccolo valore aggiunto che impressionerà il nostro cliente.
Offrire inoltre un servizio di supporto alla manutenzione, facendo da tramite con un negozio specializzato, otterrà il duplice scopo di soddisfare il cliente, che si ritroverà l’attrezzatura revisionata al suo ritorno la settimana successiva e creerà un rapporto di collaborazione con il negozio stesso, che potrebbe diventare successivamente un fornitore più conveniente o indirizzare subacquei nel nostro divecenter. Farsi carico della manutenzione aumenterà la gamma dei servizi offerti (e quindi il fatturato) e costringerà il subacqueo a ritornare almeno un’altra volta al centro.

Foto 07-05-15 16 27 05

Adesivo per revisione bombole

 

 

Se tutta l’attrezzatura del centro, sia quella da noleggiare che quella in uso agli Istruttori, avessero i componenti del sistema ESP,  i clienti sarebbero incuriositi e spinti a chiedersi di cosa si tratta. Chi noleggia comprenderebbe e apprezzerebbe il fatto che l’attrezzatura in quel centro è attentamente revisionata.

 


Divecenter che offre manutenzione dell’attrezzatura

 

Foto 07-05-15 16 26 56

Targhetta revisione GAV

 

In questo caso il vantaggio di utilizzare il sistema ESP, come componente nella vendita di erogatori e GAV è di facile comprensione. I clienti acquisterebbero il materiale con il contrassegno indicante la successiva revisione che il negozio potrebbe offrire come pacchetto, fidelizzandoli. Tutta l’attrezzatura dovrebbe essere contrassegnata con il sistema ESP: sia quella esposta, che quella in vendita o a noleggio per i club o per la propria scuola.

Con una spesa minima è possibile implementare una strategia di marketing che abbraccia i tre fattori cardine per il successo.

 

  Conclusioni

 

Un Divecenter moderno e di successo, deve offrire una gamma di servizi avanzati, e non limitarsi alla sola attività subacquea.

I clienti vogliono avere un centro servizi che si occupi anche della propria attrezzatura, che magari la riconsegni loro via corriere, una volta lavata ed asciugata, oppure la custodisca nel diving. Ricercano un partner che trovi loro soluzioni di alloggio e che abbia convenzioni con locali e ristoranti.

Implementare questo piccolo componente del marketing SSI costa veramente poca fatica e denaro, ma permetterà di impressionare e fidelizzare il cliente, che si sentirà “coccolato”, percepirà che ci preoccupiamo delle sue esigenze e della sua sicurezza. In questo modo lo legheremo a noi grazie un rapporto di fiducia.
Implementare questo piccolo componente del marketing SSI costa veramente poca fatica e soldi ma ci permetterà di fidelizzare il cliente, perché riusciremo a creare fiducia.

Visita divessi.com

 

 

 

Foto 06-05-15 22 32 43

Un dive center SSI moderno deve offrire più servizi

 

 

se vuoi leggere altri articoli: clicca qui ymecarsana.com