La scelta della didattica subacquea è un passo fondamentale per l’avvio di un Divecenter e perchè tu possa avere successo. Sono importantissime le implicazioni legali che ne potrebbero derivare e , non sempre, si conoscono appieno le conseguenze di tale scelta. Ecco una breve guida alle considerazioni da fare per non trovarsi con grossi problemi..

SSI_logo_NEW

In un panorama così ampio di scelte ci si chiede spesso quale delle didattiche subacquee sia la più indicata per il proprio centro. Le considerazioni da fare sono diverse, vediamole insieme:


 

  • Controllare la qualità:

     

    La qualità del materiale didattico varia molto, ma se si è riconosciuti dal circuito RSTC oppure EUF ( molto importante essere riconosciuti sia per la validità internazionale del brevetto sia per una questione di difendibilità legale degli Istruttori ) il corso dovrebbe coprire le nozioni richieste. Sono molte le agenzie didattiche che dicono il falso su questo punto: non è facile avere una qualità sufficiente per essere riconosciuti e spesso sul web viene riportato l’aderenza alle associazioni riconosciute anche se non risulta vero. Chiedendo spiegazioni ci viene detto “che la didattica segue gli standards dettati dall’ente certificatore” , ma questo non è affatto la stessa cosa e ci espone a rischi legali da non sottovalutare.

    Per verificare se la didattica fa parte o meno dei sistemi di riconoscimento internazionale verificate sui siti inerenti ai diversi argomenti.

    Per l’importanza di essere riconosciuti clicca qui:

    http://www.euf.eu/downloads/EUF%20CB%202012%20Italian.pdf

     

    Per verificare il riconoscimento EUF- ISO clicca qui:

    (cliccando Members sul menù di destra ):

    http://www.euf.eu 

Screenshot 2015-04-30 14.55.06

Sito EUF dove verificare le didattiche riconosciute Clicca sull’immagine!

 

per verificare il riconoscimento RSTC clicca qui: 

http://www.rstc-eu.org/it-it/home.aspx

Sito RSTC con tutte le didattiche riconosciute Clicca sull’ immagine!

 

Una didattica riconosciuta è sottoposta ad un controllo di routine  di competenza  delle organizzazioni, che impone la qualità dell’intero programma, comprensiva della parte richiesta di acqua.

Per quanto riguarda i testi, ognuno si differenzia normalmente per una questione di “look”, che deve essere curato per fare buona impressione sullo studente. Recentemente SSI ha introdotto un sistema digitale, che permette di poter leggere il manuale di testo sul proprio telefono o Ipad. E’ un nuovo approccio, che permette al cliente di avere sempre sottomano il proprio materiale didattico e che sarà quindi consultabile in ogni momento, anche una volta finito il corso, cosa che difficilmente farà se avrà un testo classico. Sull’aereo o durante il viaggio aprirà il suo telefono e troverà le sue certificazioni, tutti i suoi manuali con il video, il logbook e gli altri servizi e la facilità nel poterlo fare, indirizzerà il cliente più facilmente verso il mondo della subacquea che verso altri sport.

Innumerevoli, inoltre, i benefici organizzativi e logistici nell’avere un kit digitale attivabile all’istante in quasi 30 lingue ed una certificazione immediata.

La qualità dei testi, inoltre, è ottima e può essere scoperta gratuitamente registrandosi sulla pagina divessi.com ed ottenendo login e password, nonché scaricando l’APP SSI, con la quale si vedranno (con le stesse credenziali) i testi Try Scuba/Try Snorkeling.

Non voglio sostenere che SSI sia la migliore didattica del mondo, la più flessibile ed innovativa lo è di certo.


 

  •  Servizio

Nella scelta della didattica è ovvio che il servizio debba essere preso in considerazione con attenzione. Alcune didattiche richiedono un’affiliazione annuale, a fronte di un servizio che può essere di aiuto al cliente, di processo delle certificazioni e delle fee, di aiuto nella fase di ordine, nella spiegazioni dei dettagli Training , nella spiegazione degli standards e nell’innovazione dei prodotti. Meglio pagare qualcosa, ma avere un valido aiuto nel momento in cui ho bisogno di spiegazioni ed un valido supporto nel bel mezzo della stagione! L’attinenza agli Standard ci proteggerà da problemi legali ed è molto importante avere la possibilità di chiedere consiglio a qualcuno di esperto. Per non parlare dei dubbi sullo svolgimento dei corsi e le innumerevoli possibilità di integrazione fra diversi programmi o sulla fatturazione ed i costi dei prodotti!

Screenshot 2015-04-30 16.00.18
-SSI ha un ufficio in Italia, dove il servizio è in italiano, facile da raggiungere e attivo ogni giorno lavorativo della settimana. Chi ci lavora capisce bene il mercato locale, dato che Mares è un prodotto legato allo stesso business.
-SSI è l’agenzia didattica che più ha speso in innovazione dei propri prodotti creando nuove opportunità
-Il materiale digitale costa meno, è più bello, non richiede magazzino, è disponibile in molte lingue, è immediato come la certificazione e tra poco sarà personalizzabile con il logo del proprio diving!
-Gli Istruttori hanno a disposizione tutti i manuali allievi dei corsi che possono insegnare.

 


 

  • Commercializzazione e marketing

 

Dopo aver verificato la qualità e i servizi, è il momento di verificare le possibilità commerciali che il prodotto  “didattica” mi permette e se sono compatibili con la mia struttura.

Quanto incide il kit sul mio corso ?

E la Certificazione? 

Queste erano le uniche domande che ci si poteva porre fino a poco tempo fa, quando, una volta venduto il corso comprensivo di kit, non si poteva più aggiungere altro.

Ora , invece, con il materiale didattico SSI, c’è la possibilità di “spezzare la vendita”, offrendo opzioni meno care per lo stesso corso e aggiungendo successivamente ulteriori piccole vendite facili da commercializzare. Questa, come quella di vendere i corsi il più possibile spezzettati, è una logica di marketing che funziona veramente, perché dà la possibilità di iniziare ad offrire al cliente un prodotto di poco costo e più allettante e poi , una volta coinvolto, vendergli anche il livello successivo.

Con SSI si può vendere separatamente all’interno di un programma:

– certificazione in plastica

-manuale cartaceo

-upgrade da Kit Standard a Kit Diamond

-validità divelog DGT

Possiamo promuovere un programma iniziale a costo quasi nullo, considerato che, con la registrazione nel sito divessi.com e scaricando l’app, tutti avranno a disposizione il manuale Try Scuba / Try Snorkeling  gratuitamente.  Al posto di promuovere un programma OWD al costo di 350€, forse potremmo pubblicizzare un’esperienza quasi gratuita, che può svilupparsi a seconda del volere e della disponibilità economica del clienteSe saremo bravi a vendere i vari “pezzetti”, uno step alla volta, al subacqueo che ormai si fida di noi ed è entusiasta di ciò che sta facendo, potremmo azzerare il costo del Kit. Possiamo fare corsi OWD senza che il Kit incida sul corso.

La stessa strategia di marketing si può applicare ai programmi :

-Nitrox Lev1→Lev2

-Nitrox XR→XR Extended Range

-Snorkeling→Freediving Basic→Freediving Lev 1

-SCUBA Ranger→Specialità

Quale altra didattica permette una cosa del genere?

 

Conclusioni:

In un mercato in contrazione, il gruppo HTM (uno dei più grandi al mondo in attrezzature sportive) ha deciso di investire in una didattica di qualità come SSI, per cambiare le regole del mercato, grazie all’innovazione e alla partnership con un marchio di successo nel mondo.
Da molti anni non si vedeva così tanto trambusto nel mercato e questo è un bene, perché stimolerà la concorrenza e migliorerà il servizio per il subacqueo che, speriamo, ritornerà ad essere attratto da questo bellissimo sport!

L'importanza di scegliere il giusto compagno!

L’importanza di scegliere il giusto compagno!

 

per altri articoli visita:  ymecarsana.com