Corsi Subacquei? Didattica SSI!

 

Per i miei corsi subacquei ho scelto la didattica SSI (Scuba Schools International ) da quando questa è stata acquistata da Mares. Dopo aver attivamente contribuito alla trasformazione di SSI ora ritengo che non ci sia sistema di insegnamento migliore. Per più di 20 anni ho insegnato subacquea con il sistema PADI che ritengo comunque valido ma non moderno e flessibile come quello che ho scelto ora per i miei corsi.

Per la verità non trovo che un sistema didattico sia determinante per la riuscita di un programma d’insegnamento ma sicuramente facilita i percorsi di apprendimento e assimilazione dei concetti. Tutti i corsi subacquei riconosciuti a livello internazionale e CE (cosa importante da verificare, clicca qui)  si devono attenere a standard minimi comuni poco differenti fra loro nei contenuti ma molto differenti nella forma. Il sistema d’insegnamento SSI permette di studiare su materiale didattico digitale tradotto in 22 lingue e disponibile con un click di mouse. I testi sono arricchiti di fotografie e filmati e con domande di ripasso delle conoscenze a fine di ogni capitolo ed il manuale è disponibile per l’allievo in ogni momento sul proprio smartphone, sul computer e volendo in forma cartacea. L’istruttore ha la possibilità di monitorare i progressi nello studio e la compilazione delle domande. La differenza rilevante nel processo d’apprendimento è comunque a carico dell’istruttore, della sua capacità di insegnare in modo pratico e coinvolgente, stimolando la crescita e approcciando il subacqueo in modo personalizzato considerando le sue capacità intellettuali, fisiche e attitudinali. Con questa metodologia il subacqueo sarà preparato ad immergersi in sicurezza al livello scelto di preparazione e si troverà formato da un mentore, un coach, un amico piuttosto che da un ” professore” inarrivabile e distante.


FullSizeRender 4

Questo approccio permette di ottimizzare i tempi dei corsi perché l’allievo riceve il materiale didattico in anticipo e può leggerlo facendo in modo che in aula si possa discutere delle parti non chiare e investire il tempo risparmiato per instaurare un confronto su applicazioni pratiche, scenari realistici e consigli che sono il vero “asset” dell’Istruttore. Per quanto mi riguarda il contatto con l’allievo non termina alla fine del corso che è ogni volta minuziosamente adattato alle caratteristiche del subacqueo, ma continua successivamente con il dialogo, i consigli, invio di materiale informativo e organizzazione di immersioni. Penso che questo sia il giusto approccio per far sentire i subacquei completamente a loro agio anche dopo il periodo di formazione affinché si sentono realmente preparati nell’affrontare le immersioni indipendentemente dalla presenza dell’Istruttore.


 

Ecco i corsi subacquei che insegno :

 

Corsi Subacquea ricreativa.

 

 

(Tutti questi corsi subacquei sono insegnati a livello Diver, Istruttore e Instructor Trainer)

  • Tutte le specialità comprese Wreck, Cave, Deep, Nitrox, Muta stagna etc
  • Corsi subacquei a livello Istruttore e specialità Istruttore
  • Corsi per Instructor Trainer in congiunzione con SSI Headquarters

cropped-Squalo-balena-2.jpeg

 


Corsi subacquei Tecnici OC.

 

 (Tutti questi programmi sono insegnati a livello Diver, Istruttore e Instructor Trainer)

  • I corsi subacquei tecnici portano ad una consapevolezza superiore e trasformano radicalmente l’allievo in un subacqueo completo a 360 gradi: maggiore consapevolezza teorica, nella capacità in acqua, nella pianificazione, e nell’utilizzo delle miscele respiratorie. Non necessariamente bisogna affrontare un corso di subacquea tecnica per scendere a maggiori profondità bensì per incrementare il proprio bagaglio subacqueo diventando più sicuri e migliorando la proprie capacità in immersione. Un percorso di crescita che consiglio a tutti i subacquei ricreativi che arrivano alla consapevolezza di aver raggiunto il proprio limite di miglioramento. Un corso di subacquea tecnica è un’esperienza forte e meravigliosa allo stesso tempo rimescola le carte in gioco rimettendo l’allievo in discussione, tornando a stimolarlo con una nuova sfida ed insegnando un sistema per andare in acqua molto più consapevole e sicuro.

 

  • Extended Range Foundations. L’intento del corso Extended Range Foundations SSI è quello di offrire ai subacquei un seminario, all’interno del quale possano migliorare le loro abilità nell’uso di un Sistema Totale d’Immersione con configurazione tecnica e di procedure Extended Range.

 

  • Extended Range Nitrox Diving : Questo è il primo approccio con la subacquea tecnica ed è il programma che getta le basi per la pratica dell’immersione con decompressione. Può essere svolto con l’attrezzatura ricreativa, con monobombola in configurazione Hogartiana, con bibombola, in configurazione sidemount. La profondità massima è di 40mt, decompressione non più di 15 min con un gas decompressivo max 50%. E’ il programma più importante del percorso tecnico perché è l’inizio di un vero e proprio cambio di mentalità e di abilità subacquee.
FullSizeRender 12

Subacquea tecnica: diventare un miglior subacqueo

 

  • Extended Range. L’intento del corso subacqueo SSI Extended Range è quello di offrire ai subacquei un addestramento necessario per pianificare ed eseguire autonomamente immersioni con limitato obbligo di decompressione, fino alla profondità di 45 m, avendo a disposizione miscele decompressive fino al 100 % di ossigeno, per un tempo massimo totale di 25 min di decompressione per immersione, utilizzando attrezzatura e procedure dedicate, con un compagno allo stesso livello di certificazione o maggiore.

 

  • Technical Extended Range. L’intento del corso subacqueo Technical Extended Range è quello di offrire ai subacquei un addestramento necessario per pianificare ed eseguire autonomamente immersioni con obbligo di decompressione, con 2 cambi gas, fino alla profondità di 50 m in aria (60 m con il Trimix), utilizzando attrezzatura d’immersione e procedure dedicate, con un compagno allo stesso livello di certificazione o maggiore.

techyme1

  • Hypoxic Trimix. L’intento del corso subacqueo Hypoxic Trimix è quello di offrire ai subacquei un addestramento necessario per pianificare ed eseguire autonomamente immersioni con obbligo di decompressione limitata, fino alla profondità di 100 m, usando attrezzature e procedure dedicate, con un compagno allo stesso livello di certificazione.

 

  • Advanced Wreck Diving. Lo scopo del corso subacqueo Advanced Wreck Diving è quello di offrire ai subacquei un addestramento necessario per pianificare ed eseguire autonomamente immersioni su relitti con penetrazione, limitata ad una zona illuminata dalla luce del giorno, fino alla profondità di 40 m, utilizzando attrezzature e procedure tecniche per la penetrazione in un relitto, con un compagno allo stesso livello di certificazione o maggiore.

 

  • Cavern Diving. Il corso subacqueo Cavern Diving offre un addestramento necessario per pianificare ed eseguire autonomamente immersioni con penetrazione in caverna, limitata ad una zona illuminata dalla luce del giorno, fino alla profondità di 40 m, utilizzando attrezzature Cavern Diving dedicate, e la regola dei sesti per la gestione della scorta di gas.

 

  • Gas blender. L’obiettivo del corso SSI Gas Blender è di conferire agli allievi la capacità di preparare una miscela respiratoria Nitrox o Trimix, con elio, di capire i diversi metodi di miscelazione, la chimica fisica delle molecole dei gas e i loro effetti fisiologici sul fondo ed in fase di decompressione.

 


Corsi subacquei CCR

 

Rebreather rEvo

 

Il CCR rEvo ha caratteristiche uniche nel mondo (clicca) dei sistemi a circuito chiuso che lo pongono al top per quanto riguarda versatilità e sicurezza. Il sistema a doppio filtro CO2 con controllo dell’attività filtrante, le dimensioni compatte ed il peso ridotto sono unici nel mercato dei CCR e rendono l’unità ideale per immersioni in grotta, per viaggiare e per le donne.
In qualità di Istruttore sono accreditato dalla casa produttrice per l’insegnamento dei corsi rEvo

  • rEvo CCR Diver: Questo corsi subacqueo offre ai subacquei la conoscenza e l’addestramento necessario per immergersi, pianificare e condurre un’immersione con in sistema CCR (a circuito chiuso) fino ad una profondità massima di 30mt usando diluente aria con un compagno. E’ il corso iniziale per imparare ad usare un CCR rEvo per chi è subacqueo ricreativo e non ha qualifiche da subacqueo tecnico. Tutte le immersioni si effettueranno con una bombola di sicurezza (bailout).

ymess 4

  • rEvo CCR Extended Range Diver. L’intento di questo corso subacqueo è di fonire ai subacquei l’addestramento per pianificare e condurre immersioni ad una profondità massima di 40mt (o 45 mt con diluente trimix 21/35) con una decompressione limitata a 25 minuti usando diluente aria.Tutte le immersioni si effettueranno con una bombola di sicurezza (bailout). Questo programma e quello precedentemente descritto possono essere insegnati congiuntamente in un unico corso ai subacquei in possesso di brevetti tecnici che abilitano alla decompressione.

 

  • rEvo CCR Technical Extended Range Diver. Lo scopo di questo corso subacqueo al quale si può accedere dopo aver accumulato 50 immersioni con l’unità rEvo, è quella di addestrare il subacqueo a pianificare e condurre immersioni fino a 60mt con diluente trimix e due bombole di bailout con un tempo di decompressione massima di 60min. Tutte le immersioni si effettueranno con due bombole di sicurezza (bailout).

 

Clicca qui per andare agli articoli di subacquea 

Clicca qui per leggere il mio curriculum nella subacquea e trovare come contattarmi 

 

“Inserisci la tua email qui sotto, riceverai gli articoli in tempo reale”