La rivoluzione digitale ha introdotto un modo completamente nuovo di lavorare nell’addestramento subacqueo e le caratteristiche da considerare sono completamente diverse. Ecco una breve guida che ti aiuterà a capire quali sono le differenze importanti da considerare per avere successo.
La nascita dei Kit Digitali: una nuova era nella didattica subacquea
L’investimento che uno dei più grandi gruppi multinazionali del mondo (Head – Tyrolia -Mares ) non si è limitato all’acquisto di SSI ( Scuba School International ), ma se è esteso a creare il miglior sistema didattico subacqueo esistente sul mercato. Migliore non significa solo quello con i libri meglio fatti e più accattivanti, o quello che mette a disposizione del professionista i migliori mezzi per insegnare, ma anche quello che permette ai Diving Center ed agli Istruttori di poter guadagnare di più e di accontentare meglio il cliente. Per questa ragione l’investimento maggiore è stato fatto per implementare una piattaforma digitale senza precedenti, dalla quale poter scegliere i Kit Digitali ( materiale didattico per i corsi ) a prezzo ridotto rispetto a prima e in due versioni: Standard e Diamond.
All’inizio di questa R-Evoluzione digitale si sollevarono parecchie perplessità riguardo al fatto che i clienti avrebbero preferito il materiale cartaceo, ma sono state prontamente smentite. Nonostante la produzione dei manuali cartacei sia continuata, le vendite degli stessi è crollata quasi totalmente.
Il materiale digitale, d’altronde, offre non pochi vantaggi, perché viene acquistato sono quando serve senza dover “fare magazzino” e in 28 lingue disponibili. Il cliente avrà per sempre a disposizione in un’APP le sue certificazioni ed il materiale didattico. Vediamo meglio quali differenze ci sono fra i due differenti Kit Digitali : Diamond e Standard
Clicca qui per una descrizione completa dell’avanzatissimo sistema digitale d’insegnamento
Kit Digitali Standard
Il prezzo è senz’altro il pregio di questo Kit Digitale, che offre la possibilità al centro di risparmiare sul materiale didattico quasi 1/3 del prezzo e, per i centri che lavorano molto, questa differenza può risultare interessante. Il subacqueo potrà consultare per tutta la sua vita il materiale didattico attraverso la pagina personale del sito divessi.com ed ogni persona che si registra sulla pagina avrà diritto gratuitamente ad avere una copia del corso introduttivo alla subacquea. Questo Kit Digitali, per essere letto, ha bisogno di un dispositivo collegato ad internet. Oggigiorno quasi tutti coloro che posseggono uno smartphone hanno nel contratto lo scarico dati, quindi il problema quasi non esiste. Chiaro che nelle zone con poca ricezione, sugli aerei e all’estero serve una connessione wi-fi altrimenti il manuale non si potrà vedere. Un altro punto a sfavore è che il manuale non si potrà leggere dall’App SSI e questo è un vero peccato perché l’App è studiata per essere un contenitore con tutto ciò che ci serve: certificazioni, immersioni registrate, news SSI, segnali manuali e materiale didattico dei corsi che si sono svolti.
Kit Digitali Diamond
Questa scelta offre, con una spesa assolutamente sostenibile, una qualità ben diversa. Abbiamo in questo caso la possibilità di consultare il materiale didattico direttamente sull’App SSI e questo fa una bella differenza.
Avendo il materiale sempre a disposizione lo studente lo utilizzerà come materiale di riferimento anche in futuro, cosa che difficilmente farà con il materiale Standard.
clicca qui per scaricare l’app da iTunes
clicca qui per scaricare l’app Android
Perché? Nell’era digitale, risulta scomodo consultare un manuale che comporta l’accesso ad un sito Internet che richiede login e la selezione in sequenza di molteplici opzioni per aprirlo. Sembra ridicolo perché, anche se ci si mette un minuto, “digitalmente parlando” é un’eternità. Lo notiamo tutti i giorni: difficilmente andiamo su internet facendo più di due “click” sulla pagina web nella quale siamo. Il nostro allievo, quindi, studierà il manuale per passare i quizzes del corso, ma non lo userà più come riferimento. Questo non solo è qualitativamente inferiore (anche se il KIT è esattamente lo stesso) ma non gli permetterà di sfogliarlo nuovamente nei momenti di tempo libero ( aereo, fermata bus, a casa ) e rimarrà meno coinvolto nella subacquea.
Conclusioni
La qualità quindi acquista una dimensione diversa nei Kit Digitali: sono i servizi ad essa connessi che ne determinano la differenza. L’app SSI può contenere il Kit Digitale Diamond, ma non quello Standard. Il Kit Diamond è disponibile con un click, quello Standard con tre. Il kit Diamond si può leggere anche offline, quello Standard no.
La scelta viene dettata a seconda della tipologia di lavoro che un centro o un istruttore propone. Chiedere al cliente quale delle due soluzioni preferisce, però, non funziona, perché non si rende conto della differenza: sceglierà quella più economica. L’Istruttore o il centro perspicace sa, però, che la lungimiranza paga e, per una differenza veramente risibile di prezzo, sceglierà di proporre il prodotto Diamond, che è di qualità superiore e mantiene con più probabilità il subacqueo coinvolto nelle attività d’immersione.
se vuoi leggere altri articoli clicca su ymecarsana.com